“La Notte Romantica”

notte-romantica-nei-borghi-più-belli-ditaliaSabato 25 giugno nei Borghi più belli d’Italia si festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate con la “Notte Romantica”. Un appuntamento nato con l’idea di vivere il fascino degli antichi borghi nei vicoli, nelle piazze, nei palazzi e nei cortili dei borghi più suggestivi d’Italia e d’Abruzzo.

Sono in programma, lungo tutta la penisola, centinaia di mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza, spettacoli pirotecnici. In un’atmosfera raccolta si potranno gustare menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai piccoli ristorantini negli angoli più suggestivi del borgo. E alla mezzanotte il minuto mozzafiato con i lanci delle lanterne illuminate.

In Abruzzo sono 14 i borghi inseriti nel famoso Club dei “Borghi più belli d’Italia” ad aver aderito alla Notte Bianca Romantica: Abbateggio (PE), Città S. Angelo (PE), Anversa degli Abruzzi (AQ), Bugnara (AQ), Castel del Monte (AQ), Castelli (TE), Civitella del Tronto (TE), Pescocostanzo (AQ), Opi (AQ), Pettorano sul Gizio (AQ), Pretoro (CH), Rocca San Giovanni (CH), Santo Stefano di Sessanio (AQ), Tagliacozzo (AQ).

Tante le iniziative organizzate dai comuni abruzzesi a contorno del programma principale indicato dall’associazione nazionale. Particolari che caratterizzano per le peculiarità del posto la serata del borgo.

Notte romanticaA Santo Stefano di Sessanio, per esempio, l’amministrazione ha invitato le coppie che si sono dette si nel borgo a tornare con i loro abiti per sfilare nella piazza del paese. Dopo la sfilata, una carrozza d’epoca con cavalli farà il giro del paese e verrà rievocato “Ru Complimet”: degustazione dei prodotti tipici locali, lavorati a mano solo per la giornata del matrimonio. Tutti i ristoranti sono impegnati nella lavorazione del piatto della Notte Romantica “la Lenticchia Maritata”.

Castel del Monte, invece, giochi di luci, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico, per gustare i menù studiati per l’occasione. I visitatori avranno la possibilità di passeggiare per le vie e le piazzette del borgo ed apprezzare mostre, degustazioni, spettacoli, danze e concerti di musica.

La Notte Romantica a Castel del Monte

Tutti gli eventi di tutti i Comuni d’Abruzzo, si concluderanno con un momento festoso e luminoso, a mezzanotte, con il lancio delle lanterne volanti cinesi, poetiche, leggere e luminose. Ideali per una notte romantica.

Info: www.borghipiubelliditalia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...