map civitaretenga

Dov’è?


IMG_3327_d0_d0La legge n. 100 del 12 luglio 2012 prevede che entro 90 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento i Comuni procedano ad approvare il piano di emergenza comunale, redatto secondo i criteri e le modalità riportate nelle indicazioni operative del Dipartimento della Protezione Civile e delle Giunte regionali. Lo scorso 12 ottobre è stata inviata una nota alle Regioni e alle Province Autonome chiedendo una prima ricognizione sulla pianificazione di emergenza comunale, cui ha fatto seguito un sollecito lo scorso 30 novembre.

Alla data del 24 gennaio 2013 la ricognizione avviata dal Dipartimento della Protezione Civile per conoscere quanti e quali Comuni italiani abbiano un piano di emergenza, in base ai dati forniti dalle Regioni e dalle Province Autonome, ha evidenziato come solo Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta abbiano indicato il numero e l’elenco dei Comuni che si sono dotati di un piano di emergenza. In particolare la Regione Abruzzo ha fornito soltanto i dati relativi al numero dei Comuni (257 su un totale di 305) e dovrà integrare le informazioni trasmettendo anche l’elenco.

Che cosa aspetta il Comune di Navelli ha dotarsi anch’esso di uno strumento di pianificazione delle attività e degli interventi d’emergenza e soccorso che devono essere attuati in occasione del verificarsi d’eventi calamitosi a tutela della vita umana e della protezione dei beni? O forse lo ha già? E se è così dov’è?

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...