USRC Fossa

Visita agli uffici della ricostruzione


Stamattina, insieme al Consigliere Giuseppe Troiani, ho visitato gli uffici cosiddetti della ricostruzione, istituiti dall’art. 67 ter del decreto legge n. 83/2012, convertito nella legge n. 134/2012, ovvero l’Ufficio Territoriale per la Ricostruzione (UTR) dell’Area Omogenea n. 6 con sede a Caporciano, della quale fa parte il Comune di Navelli, e  l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere, situato nel villaggio Map di Fossa, per avere contezza di persona della reale situazione circa l’operatività degli stessi e l’attività di ricostruzione post sisma.

UTR Caporciano

Il Municipio di Caporciano dove ha sede l’UTR Area Omogenea n. 6

UTR Caporciano

L‘UTR si trova al piano terra dell’edificio che ospita il Municipio di Caporciano. Al momento l’ufficio è ancora fermo e, per giunta, sprovvisto di ogni strumento informatico. Gli impiegati svolgevano attività di formazione, ovvero un corso tenuto da tecnici della Reluis. A quanto pare l’Ufficio dovrebbe entrare a pieno regime tra un mese. Vi sono poi delle pratiche, non ancora istruite dalla filiera, che devono essere trasportate a cura del Comune di Navelli all’ufficio di Caporciano. Ovviamente tali pratiche sono relative alla ristrutturazione di immobili situati al di fuori dei centri storici dato che all’interno l’Amministrazione comunale non ha neppure provveduto alla pubblicazione degli aggregati edilizi ai fini della costituzione dei relativi consorzi, sebbene il piano di ricostruzione sia stato adottato dal Consiglio comunale quasi un anno fa.

UTR Caporciano UTR Caporciano

Al contrario, ci è sembrato abbastanza operativo l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione di Fossa, competente sui comuni del cratere sismico, dove è tuttavia ancora in corso l’esame del piano di ricostruzione dei centri storici di Navelli e di Civitaretenga. Una volta terminata l’istruttoria il piano tornerà al Comune per le opportune modifiche. Si spera perlomeno che queste vengano prontamente fornite dall’Amministrazione così da accelerare i tempi certo non brevi per l’approvazione.

USRC Fossa

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere nel villaggio Map di Fossa

 

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...